La nostra storia

Da tre generazioni, passione e qualità in sinergia con le imprese

Da nonno Mario ad oggi

Da tre generazioni le luci di casa Fumagalli, a Tregasio di Triuggio, nel cuore della Brianza, si accendono prima dell’alba. Ha cominciato Mario negli anni ’30, era un ragazzino, ma già aiutava in casa a procurarsi ortaggi e frutta da vendere nelle corti, assieme alla polenta che mamma Angioletta vendeva già cotta. 
Lui, che aveva il commercio nel sangue, sapeva che i migliori fichi erano a Meda e le ricercate patate biancone a Como, e coi suoi mezzi, ovvero i piedi, si spingeva lontano da casa per avere il meglio. La sua determinazione e un colpo di fortuna a vent’anni lo aiutano a comprarsi un carro trainato a cavalli per andare ad approvvigionarsi al Mercato Ortrofrutticolo di Milano, allora uno dei più grandi d’Europa.

Arrivano gli anni Sessanta, il boom economico, il mondo cambia e Mario che nel frattempo ha sposato la figlia del custode di Villa Taverna, Carmela (prima donna a prendere la patente in Brianza!) e realizza il suo secondo sogno: la prima piattaforma logistica per l’ingrosso, nasce la Fumagalli Mario, è il Sessantotto ed è così che lui inizia la sua pacifica rivoluzione. Al Mario si affiancano i figli Danilo, con la moglie Antonella e   cl marito.

Ogni mattina partiva al buio, incrociando nella nebbia chi in bici, da ogni angolo della Brianza, andava a lavorare alla Falk o alla Breda, le grandi fabbriche metalmeccaniche alle porte di Milano. Anni dopo alcuni di quei compagni di viaggio andranno a lavorare da lui, per arrotondare il salario e costruirsi la casa, questo è il senso della comunità che nonno Mario ha impresso alla sua famiglia ed azienda.

Negli anni ‘80 la Fumagalli rifornisce anche la GDO e diventa fornitrice della ristorazione collettiva.
Tutto cambia e migliora, ma la sveglia suona sempre molto presto, anche quando negli anni 90 e 2000 il lavoro evolve ancora e la Fumagalli Danilo seleziona la clientela, lasciando la GDO e sviluppando il settore della ristorazione commerciale, continuando a lavorare per la collettiva, i negozi di quartiere, i fruttivendoli e gli ambulanti.

Entra in azienda Erika, la prima di tre figlie di Danilo e dà un nuovo giro di giostra, con tutto quello che ha imparato dagli studi e dalle esperienze in multinazionali; recupera il contatto diretto con gli chef e comincia a sviluppare progetti per rientrare in contatto diretto col consumatore, fino al mettere in piedi anche POMnatura, il servizio di spesa a domicilio per privati, settore che la Fumagalli tratta come la stessa cura con cui si occupa di ogni altro tipo di clientela. E la sveglia… continua a suonare all’alba.

Contatti

Indirizzo

Via Ferrante Brioschi, 39 - 20842
Vergo Zoccorino 
(MB), Italy

CHIAMACI

0362918010    |   0362.919477

WHATSAPP

3318551262

Scrivici

Privacy policy